giovedì 24 maggio 2007

triangolo isoscele

TRIANGOLO ISOSCELE

Una donna giovane e decisamente attraente, vestita in modo alquanto allupante (nella hall dell’aeroporto internazionale non sono pochi gli uomini che si girano a guardarla…), sta parlando al cellulare.
NINA …no, sarà una sorpresa, lui non si immagina di trovarmi qui all’aeroporto, gli ho detto che l’avrei atteso a casa…
…E’ che questi luoghi mi danno ansia, non so perché, ma mi danno ansia…
…Io salire su un aereo? Ma sei pazza?! Al massimo potrei volare in groppa a un ippogrifo, ma su un aereo io non ci salirò mai, stanne certa!
… Esatto: è stata dura rimanere senza di lui per tre lunghi mesi, ma non c’erano altre soluzioni.
…Gliel’avevo già chiesto una volta di rinunciare ad andare in America per girare un film, due anni fa, poco prima che ci sposassimo: stavolta non era davvero il caso, dal momento che facevamo fatica a recuperare i soldi dell’affitto…
…Scusami, ma ora ti devo lasciare: i passeggeri cominciano ad arrivare!
Davanti all’uscita c’è ressa, ma le viene fatto posto in prima fila, senonché, poco dopo, la donna si ritira dalla postazione, rivolgendosi indignata a qualcuno…
NINA Ma le sembra il modo di comportarsi? Alla sua età, poi: non si vergogna!? Dico a lei, si, non faccia lo gnorri adesso! E impari a tenere a posto le mani, e pure il resto, che tra l’altro non è nemmeno granché… No, non sono io ad essere isterica: è lei che approfitta della calca per molestare le persone!
E’ decisamente alterata, e si allontana dall’uscita; sta per accendersi una sigaretta ma qualcuno le fa notare un cartello di divieto: a questo punto infila la porta d’uscita; quando rientra, più rilassata vede in lontananza, non vista da lui, l’uomo giovane che evidentemente stava aspettando…
NINA Joe… Joe!
Lui non la sente, e allora lei si affretta verso di lui, ma si blocca appena si rende conto che suo marito viene preso a braccetto di una donna elegante e ancora bella, ma molto più in là di lui con gli anni, come si evince al primo sguardo. Paralizzata dalla sorpresa, la giovane donna vede la coppia subire subito dopo l’assalto di alcuni fotografi, e quando la donna che sta con suo marito si toglie gli occhiali da sole per firmare alcuni autografi, la riconosce: è un’attrice molto famosa, in particolare per un film che parecchi anni prima aveva fatto scalpore per il modo in cui lei, nella scena clou di quel film, divaricava le lunghe gambe mostrando agli increduli interlocutori un particolare forse un po’ troppo intimo di lei medesima…
NINA ( tra sé, ma a voce assolutamente udibile…) Anche su Joe, sul mio Joe!, si è permessa di allungare gli artigli, la gran troia…Che faccio? Cerco di calmarmi, o l’ammazzo subito?
Mette le mani nella borsetta, riprende il cellulare, compone un numero e intanto si muove facendo in modo di trovarsi, sempre non vista, nei paraggi del marito, che allo squillo del suo cellulare, risponde…
JOE Ciao… Nina !… Si, siamo atterrati da poco… “Siamo” nel senso che…nel senso di noi passeggeri… Si, tutto bene, ho viaggiato in businnes class, figurati… Lo so, lo so, ma la mia carriera di attore ha avuto per cosi dire una svolta, in questi mesi… Ti sento lontana: sei a casa?... Come? Stai arrivando qui?... No, è che mi avevi detto che non saresti venuta, e… No, figurati se mi da fastidio… Ah, hai una grande sorpresa per me… Bene…Si, certo … Dove vuoi che ci troviamo? Al Cornwall’s restaurant?... E dov’è? Aspetta, l’ho visto, è proprio qui davanti a me… Ti aspetto lì, allora.

Joe si avvicina all’attrice famosa e le dice qualcosa; lei smette di sorridere, si nasconde i capelli sotto un foulard, si mette gli occhiali da sole ed entra con lui nel ristorante Cornwall’s, dove i due si siedono a un tavolo e ordinano da bere. Intanto, con una serie incredibile di manovre, Nina riesce a posizionarsi, sempre senza farsi notare da loro, a un tavolo vicino, dove si mette rigorosamente di spalle rispetto ai due.
ATTRICE FAMOSA Cosa c’è, honey, ti vedo un po’ strano: la telefonata ti ha turbato?
JOE Turbato, no: solo che immaginavo di avere più tempo a disposizione per…prepararmi…
ATTRICE FAMOSA Pensi che la prenderà molto male, la poveretta?
JOE Di sicuro per lei non sarà un momento di esultanza quello in cui le dirò che ho deciso di lasciarla per … stare con te … Vorrei averglielo già detto, ma mi sembrava brutto farglielo sapere per telefono…
ATTRICE FAMOSA Beh, ti capisco; ma, come dice il proverbio: “Via il dente, via il dolore”. No? Tra poco glielo dirai, in mia presenza. Questo magari servirà ad attenuare la tensione. E poi, chissà, potrebbe anche sentirsi un po’…lusingata…
JOE Lusingata? In che senso?
ATTRICE FAMOSA Ma caro, quando, appena passata la delusione, si renderà conto di potere, a ragione, dire a tutte le sue amiche e conoscenze che l’uomo che è stato suo marito e che l’ha lasciata, non l’ha fatto per mettersi con una qualsiasi commessa, ma bensì con una delle attrici più famose del mondo, un po’ si sentirà lusingata, non credi?
JOE Tu dici?
ATTRICE FAMOSA Ma certo, vedrai : all’inizio, come ti dicevo, ci rimarrà un po’ male, ma poi se ne farà una ragione. E se inoltre, come mi hai detto, è giovane e carina, appena i paparazzi avranno resa nota a tutto il mondo la nostra love story, vedrai che nelle sue vicinanze si troverà frotte di aspiranti consolatori! Tra questi di sicuro ce ne sarà uno, o magari più di uno, che se la porterà a letto: di conseguenza lei si rilasserà, e tutto si risolverà per il meglio… Perché fai quella faccia?
JOE Hai un modo di dire le cose, a volte…
ATTRICE FAMOSA E’ che non sono ipocrita, mio caro: immagino ti abbia urtato il pensiero che la tua ormai ex mogliettina possa scopare con qualcun altro, ammesso che non l’abbia già fatto in tua assenza, ma le cose vanno esattamente così. “Chiodo scaccia chiodo”, dice un altro proverbio.
JOE Che palle, ‘sti proverbi…Senti, io non credo proprio che lei sia andata a letto con qualcun altro: lei non sapeva niente della nostra storia, quindi non vedo perché…
ATTRICE FAMOSA …dovesse andare a letto con qualcun altro? Ma tesoro, dimentichi quello che, pur non avendo la minima notizia di possibili infedeltà di tua moglie, tu hai fatto con me in quest’ultimo mese? Ad esempio quello che abbiamo combinato nemmeno due ore fa nella toilette dell’aereo…mmm! ( Gli da una discreta leccatina sul lobo dell’orecchio…Nina intanto sbriciola di colpo tra le mani tutti i grissini sul suo tavolo…)
JOE Come potrei dimenticarlo? Con te ho capito per la prima volta, forse, cosa significa davvero fare sesso… Solo il pensiero della tua… mi fa salire la temperatura …Anzi adesso ti infilo la mano lì: voglio vedere se sei ancora la mia … (Nina sta per schiantare sul pavimento l’oliera, con tutto il resto…)
ATTRICE FAMOSA Ma sei scemo? ( Nina frena il braccio all’ultimo istante…)
JOE Che c’è? Cosa ho fatto?!
ATTRICE FAMOSA Ma come? Siamo nel ristorante di un aeroporto internazionale, sicuramente qualche fotografo è appostato nei paraggi: pensi sia utile che domani tutti i giornali scandalistici del modo pubblichino foto che mi facciano fare la figura della puttana…? ( Mentre deposita delicatamente l’oliera al suo posto, Nina esprime mimicamente, in modo inequivocabile, il suo particolare punto di vista…)
JOE Io …semplicemente io…io…
ATTRICE FAMOSA Tu, tu … Tu sei uno stupido, se non capisci quando certe cose si possono fare, e quando invece bisogna autocontrollarsi. Chiaro?
Appena tra i due cade un pesante silenzio, Nina scivola via dal suo posto di ascolto, e poco dopo entra in uno dei tanti negozi aeroportuali, ne riesce con un pacchetto e sempre velocemente si infila in una toilette; quando ne esce mette in mostra, al di sotto del suo succinto abitino, una credibilissima gravidanza databile, ad occhio, tra il quinto e il sesto mese. Si è anche rifatta il trucco, ed ampliato la già notevole scollatura: mentre si incammina , ora pacatamente, verso l’ingresso del Cornwall’s, raccoglie un paio di fischi di aperta ammirazione e causa indirettamente l’impatto, senza gravi conseguenze, di un cranio maschile contro una porta a vetri. Si dirige quindi,con aria innocente e festosa verso Joe, ignorando totalmente l’attrice famosa…
NINA Joe, amore mio, rieccoti… finalmente! ( Lui non fa in tempo ad alzarsi dalla sedia, che già lei è nelle sue braccia; un decimo di secondo dopo la sua lingua è già irresistibilmente collocata nella bocca di lui; trenta secondi dopo, quando il non molto discreto tossicchiare dell’attrice famosa interviene a turbare il surreale silenzio della sala, la performance non è ancora conclusa: ma quando, con uno strepitoso sorriso, Nina rimette la sua lingua a posto, parte da tutti gli astanti, tranne una, un’ ammirata standing ovation.) Grazie…grazie, grazie! Chiedo scusa per le pubbliche effusioni, signore e signori, ma erano tre mesi, che non vedevo mio marito, ossia il responsabile ( indicando il ventre prominente agli astanti) di questo mio… stato, che molti definiscono interessante. Ancora grazie, ma adesso sedetevi pure, e buon proseguimento del vostro pranzo, e della vostra vita! Ti trovo benissimo Joe, davvero benissimo, solo un po’ stravolto, e con la giacca e i pantaloni alquanto stazzonati, il che denota che quando non ci sono io a prendermi cura di te, ti lasci un po’andare… Uhm, ti mangerei come un…grissino, se non fossi una che detesta dare spettacolo in pubblico…E tu, tu come mi trovi, amore mio?
JOE Stupendamente, ti trovo stupendamente, Nina…Ma…ma….e gli occhiali?
NINA Che amore sei a notare che non porto gli occhiali, Joe! Basta, niente più occhiali, tesoro! Mi sono fatta fare un’operazione col laser, appena mi hai mandato il tuo primo assegno.
Ora, caro, ci vedo benissimo: è questa la grande sorpresa di cui ti ho fatto cenno prima, al telefono!
JOE Ah, è questa… E quella invece, cos’è ? ( indica il ventre di lei)
NINA ( In modo seducente al massimo grado, sedendosi sulle sue gambe, dando le spalle e continuando a ignorare ostentatamente l’attrice famosa…) Questa pancina? E me lo chiedi? Dovresti conoscere benissimo ciò che causa il rigonfiamento del ventre delle donne, delle donne giovani come me almeno…
JOE Sono stato via tre mesi…
NINA E cosa significa che sei stato via tre mesi?! I processi biologici mica si sospendono solo perché tu te ne vai in America per tre mesi, amore mio: mioddio, che voglia avevo delle tue labbra…
( Riprende a baciarlo, ma subito il tossicchiare, stavolta chiaramente seccato dell’attrice famosa, la induce a interrompere l’operazione e, sbirciando all’indietro, a simulare che solo ora si sia resa conto della presenza di una terza persona al loro tavolo…) Ops…! Joe, c’è una signora seduta lì dietro…una signora che (sbircia) …che mi ricorda un po’ la sorella maggiore di mia madre, mia zia Pamela, hai presente? Però… mi sa ( sbircia di nuovo) che non è lei…
JOE Davvero non riconosci quella signora?
NINA Dovrei? E chi è?
JOE Vuoi che te la presenti? Lei è…
NINA Ahia!!!!! (Si piega in due e comincia a contorcersi e a lamentarsi)
JOE Che c’è, Nina? Nina, stai male?
NINA ( Dopo un po’) No, non è niente…solo una fitta quaggiù…Dev’essere…anzi, sicuramente è per l’emozione di rivederti… E forse anche per il viaggio in macchina: non avrei dovuto, ma non ho resistito…Sai non è stato semplice, nella mia condizione, stare senza di te…
JOE Ma perché non me l’hai fatto sapere?
NINA Sai, mi sembrava brutto dirti per telefono una cosa come questa: volevo che fosse il mio corpo a dirtelo… questo mio corpo palpitante, pieno di vita e di voglia di te, che poi, stanotte, ti farà capire quanto…( sensualissima) gli sei mancato, e cosa ti sei perso in questi mesi… ( mentre lo bacia di nuovo, l’attrice famosa si alza e si dirige, decisamente, verso l’uscita: Joe se ne accorge, ma non è in condizione di fermarla, o forse non ha abbastanza energie per farlo; anche Nina segue la sua uscita con la coda dell’occhio, e poi…) Mi rendo conto all’improvviso di avere una fame,ma una fame! E tu?
JOE Anch’io: non ho toccato nulla sull’aereo…
NINA Di cibo?
JOE Di cibo, certo.
NINA Ah…Beh, visto che siamo in un ristorante, allora ordiniamo qualcosa di appetitoso, ti va? Cameriere! ( Si avvicina un cameriere, e prima Nina e poi Joe gli indicano qualcosa sulla lista; il cameriere prende nota e si allontana)
Ha detto dieci minuti di attesa: sono tanti per una coppia affamata ma, intanto, immagino tu abbia da raccontarmi un bel po’ di cose, no?
JOE Effettivamente, sono stati tre mesi molti intensi quelli nella capitale del cinema.
NINA Chissà lavoro…e quante tentazioni, povero caro…( In quel mentre l’attrice famosa ritorna sulla soglia del ristorante, guarda vero di loro per un momento, si rivolge al cameriere,e poi rimane in attesa.)
JOE Cameriere, cameriere! …Non mi ha sentito… Sarà meglio che vada là io a chiedere se…
NINA A chiedere cosa?
JOE Se ha un pacchetto delle mie sigarette…
NINA ( aprendo la borsetta)Te le ho prese io le sigarette: eccole.
Si avvicina a loro il cameriere e accenna alla borsetta dell’attrice famosa, rimasta sulla sedia su cui ora è seduta Nina.
NINA Ah, si: non si preoccupi, gliela porto io Si dirige verso l’attrice famosa, e prima di darle la borsetta le sussurra qualcosa che fa cambiare di colpo l’espressione del viso dell’attrice famosa ( dall’autocontrollo al terrore, all’incirca…)L’attrice famosa se ne va quasi correndo, e Nina torna placida al suo posto
JOE Ma cosa è successo?
NINA Oh, nulla di importante: quella signora di prima doveva tornare in America, e le ho fatto notare che avevano già annunciato l’imbarco per il suo volo…Joe sta per alzarsi, ma Nina glielo impedisce, prendendogli una mano…Stai tranquillo Joe, rilassati, su, non essere nervoso… e mettemi una mano lì…
JOE Lì, dove? (Nina gli indica la pancia) Ho un po’ di timore a farlo… Non vorrei che… Sai già se si tratta di un maschio o di una femmina?
NINA A te, cosa piacerebbe che fosse?
JOE Per me fa lo stesso: purché sia sano, e sia…
NINA E sia?
JOE …e sia mio…possibilmente…
NINA Ma tu, tu hai davvero voglia di avere un bambino, con me, Joe?
JOE Non ci avevo mai pensato a fondo fino ad ora, ma adesso non ho dubbi: si, Nina, mi piacerebbe tanto. Ma non so se tu, potendo leggere fino in fondo dentro di me… voglio dire…non so se tu, sapendo che io, in questi mesi, possa aver ceduto a qualche…a qualche tentazione…
NINA Joe, non mi vorrai mica dire che mi hai tradito in questo periodo vero?
JOE Purtroppo…purtroppo ho avuto dei momenti di …debolezza… e…
NINA Taci! Non dire nemmeno una parola di più: Non voglio sapere niente di ciò che hai fatto con altre donne, niente, hai capito?.( si copre il viso con le mani, come se piangesse: le toglie solo quando, poco dopo, il cameriere mette davanti a loro i piatti ordinati; Nina tranquilla si mette a mangiare con grande appetito)
JOE Stai meglio, Nina?…
NINA Si.
JOE Vedi, io…
NINA Non parliamone più Joe, davvero… Quello che è stato è stato: ora dobbiamo pensare al futuro. Al bambino o alla bambina che avremo insieme.
JOE Insieme? Allora è sicuro che quella…(Indicando la pancia di lei…)
NINA Questa? Questa no, non è sicura.
JOE Ma allora…
NINA Allora questa è stata una gravidanza( sfilandosi d’un colpo con destrezza il cuscino), per così dire, isterica. La prossima, quella si, sarà sicura, Joe…

Buio finale

Nessun commento: